Agenzie di viaggio e turismo

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso, variazione e cessazione dell’attività è competente l'Unità S.U.A.P. digitalizzazione e orientamento Fare Impresa

Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi e soggiorni, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività.
    Le attività di cui sopra possono essere realizzate anche nella forma on line.

REQUISITI MORALI:

Per aprire, modificare o cessare un’attività di agenzia viaggi e turismo occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o Comunicazione.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA/COMUNICAZIONE (nuova attività, subingresso, variazioni, cessazione ecc.).

I procedimenti inerenti le attività di agenzie viaggi e turismo attivabili in modalità telematica (Impresainungiorno.gov.it) riguardano:

-Aprire l'attività
    -Aprire l'attività on-line
    -Subentrare nell'esercizio dell'attività
    -Comunicare il trasferimento di sede operativa nello stesso comune
    -Trasferire la sede operativa in altro comune
    -Trasferire la sede legale
    -Comunicare la chiusura dell'attività
    -Comunicazione apertura filiale con sede operativa in Regione Lombardia
    -Comunicazione apertura filiale con sede operativa fuori dalla Regione Lombardia
    -Comunicazione chiusura filiale con sede operativa in Regione Lombardia
    -Comunicazione chiusura filiale con sede operativa fuori dalla Regione Lombardia
    -Comunicare l'estensione dell'attività
    -SCIA per cambio ragione sociale/denominazione agenzia/ variazione sito web
    -Comunicazione variazioni (legale rappresentante, sostituzione del direttore tecnico)

N.B.: Nella compilazione della SCIA/COMUNICAZIONE la voce ‘’DICHIARAZIONE RELATIVA AI DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORI’’, si riferisce esclusivamente ai diritti dovuti al SUAP.
    Quindi bisogna selezionare le due voci "non sono dovuti oneri o diritti spese - perchè non previsti dal tariffario"  in quanto il SUAP di Milano non chiede nessuna tariffa.

• Riferimenti di legge

Legge Regionale 1 ottobre 2015 n.27
     - Politiche regionali in materia turismo e attrattività del territorio lombardo.

• Note

L’apertura di filiali, succursali, e altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare, è soggetta a SCIA da presentare al Comune ove sono ubicati i locali in cui viene svolta l’attività, nonché al Comune a cui è stata inviata la SCIA dell’agenzia principale e non necessita della nomina di un nuovo direttore tecnico.

Per quanto riguarda il Comune di Milano la SCIA dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”.