Agriturismi

contenuti

Per l'avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione l'Area c
    ompetente è:

Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano

Unità Agricoltura

Indirizzo:
             Piazza Duomo 14 –  2° piano – stanza 218
    Telefono:         02.884.56209 – 62181
    Fax:                 02884.67109
    Email:             sbqv.servizioagricoltura@comune.milano.it

Orari apertura al pubblico:

Per attività “agrituristiche” si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, che utilizzano la propria azienda, in rapporto di connessione con le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di animali.

Possono essere addetti all’attività agrituristica l’imprenditore agricolo e i suoi familiari, nonché i lavoratori dipendenti.

Gli imprenditori agricoli, sia nella forma di società di capitali o di persone sia associati fra loro, che intendono svolgere l’attività agrituristica devono dotarsi di una certificazione comprovante la connessione dell’attività agrituristica rispetto a quella agricola che rimane prevalente.

Sono attività agrituristiche:

• dare ospitalità in alloggi o in spazi aperti attrezzati per la sosta dei campeggiatori;

• somministrare pasti e bevande, costituiti prevalentemente da prodotti propri o acquistati da aziende agricole della zona;

• organizzare degustazioni di prodotti aziendali;

• organizzare attività ricreative, culturali, educative, seminariali, di pratica sportiva, fattorie didattiche, fattorie sociali, aziende agrituristico-venatorie, attività di ittoturismo, di pesca-turismo, attività escursionistiche e di ippoturismo.

Requisiti soggettivi:

Se l’attività comprende la somministrazione di alimenti e bevande, il titolare o il legale rappresentante e l’eventuale delegato devono essere in possesso dei requisiti soggettivi previsti dall'articolo 71 del D.Lgs n. 59/2010.

Requisiti oggettivi:

Possono essere utilizzati per attività agrituristiche tutti gli immobili rurali già esistenti che fanno parte dell’azienda agricola. Si considerano esistenti gli edifici che fanno parte del nucleo centrale dell’azienda agricola o posti nelle sue immediate vicinanze, compresa l’abitazione dell’imprenditore agricolo, indipendentemente dalla destinazione urbanistica dei fabbricati.

Le strutture ed i locali devono avere i requisiti di abitabilità e agibilità previsti per i locali di abitazione.
    Nelle piazzole di sosta attrezzate per le attività di ospitalità in spazi aperti sono assicurati l'allacciamento elettrico e i servizi igienici, ricavati preferibilmente all'interno di strutture edilizie esistenti.

Per aprire o modificare una attività di  agriturismo è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.).

Alla SCIA così redatta devono essere inoltre allegati:

• planimetria, in scala non inferiore a 1:100, dell’ubicazione dei locali rispetto al terreno;

• planimetria, in scala non inferiore a 1:100, con altezza soffitti e indicazione dei rapporti aeroilluminanti;

• certificato attestante il rapporto di connessione rilasciato dalla Città metropolitana di Milano;

• certificato di iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici;

• autocertificazione riguardante l’abitabilità dei locali;

• autocertificazione riguardante le destinazione urbanistica dei locali.

L’attività può essere iniziata o modificata dalla presentazione della SCIA.

• Riferimenti di legge

• Note

La SCIA ha validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o alla struttura.

Gli obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività agrituristica sono:

• comunicare al comune qualsiasi modifica o variazione dell’attività agrituristica entro quindici giorni;
    • comunicare al comune, entro il 1° ottobre di ogni anno, i prezzi minimi e massimi praticati relativamente alle attività svolte, nonché gli eventuali periodi di sospensione.(il modello di comunicazione è reperibile nella sezione modulistica);
    • comunicare all’autorità locale di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro ventiquattro ore dal loro arrivo;
    • esporre in pubblico la dichiarazione di avvio attività agrituristica, nonché i prezzi minimi e massimi praticati per ogni singola attività svolta;
    • utilizzare ed applicare apposita targa/logo identificativi all’ingresso dell’azienda agrituristica, il simbolo e la denominazione regionale di “agriturismo”, nonché la classificazione;
    • esporre nei locali destinati alla ristorazione l’indicazione della provenienza dei prodotti;
    • garantire nella somministrazione di pasti e bevande l’apporto di prodotti propri dell’azienda agrituristica, secondo le proporzioni minime indicate dalla legge regionale;
    • il modello di comunicazione delle deroghe al numero dei pasti ed ai giorni di apertura settimanale, che l'agriturismo intende praticare, è reperibile nella sezione modulistica.

Le comunicazioni (prezzi, deroghe pasti e giorni di apertura) dovranno essere inviate direttamente o tramite raccomandata R/R ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:
    artigianatoagricoltura@cert.comune.milano.it