Noleggio di veicoli senza conducente

PDFStampaE-mail

  • Ufficio competente

    Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente il Servizio Pubblici Spettacoli Licenze e Attività Ricettive.
  • Descrizione

    Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia di inizio attività.

  • Requisiti

    Requisiti soggettivi:

     

     

    Requisiti oggettivi:

    Occorre la disponibilità dei locali dove si intende svolgere l’attività.

  • Presentazione della domanda


    Per aprire o modificare un’attività di noleggio senza conducente occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), completa della documentazione richiesta a:

    Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive – Via Larga 12 – 3° piano - stanza 382
    dal lunedì al venerdì con orari 9,00-12,00
    oppure:
    Protocollo Generale - Via Larga 12 - salone piano terra, orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.


    In alternativa la SCIA autonoleggio senza conducente può essere presentata anche in modalità telematica.
     

    L'indirizzo pec a cui potranno essere indirizzate le SCIA  telematiche complete degli allegati è il seguente: spettacolo.comunemilano@pec.it   

    La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.




  • Modulistica

  • Riferimenti di legge

    D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente


     Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 -
    Nuovo codice della strada (art. 84)
  • Note

    Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

    Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5, del D.Lgs n. 285/1992 e dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 481/2001.