Noleggio di veicoli senza conducente

PDFStampaE-mail

  • Ufficio competente

    Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente il Servizio Pubblici Spettacoli Licenze e Attività Ricettive.
  • Descrizione


    Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente.
    Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia di inizio attività.


  • Requisiti


    Requisiti soggettivi:

     

     

    Requisiti oggettivi:

    Occorre la disponibilità dei locali dove si intende svolgere l’attività.


  • Presentazione della domanda


    Per aprire o modificare un’attività di noleggio senza conducente occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) , completa della documentazione richiesta a:

    Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive – Via Larga 12 – 3° piano - stanza 382
    dal lunedì al venerdì con orari 9.00 - 12.00

    oppure:

    Protocollo Generale - Via Larga 12 - salone piano terra, orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.



    Dal 8 febbraio 2016 in alternativa la Comunicazione può essere presentata anche in modalità telematica tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it” completa della documentazione richiesta. 



    AVVISO: dal giorno 30.05.2016 non sarà più possibile presentare la SCIA  cartacea. L'unica modalità di ricezione delle segnalazioni/comunicazioni relative alle attività di  noleggio senza conducente   sarà  tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”. 






    La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività.






  • Modulistica

  • Riferimenti di legge

    D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente


     Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 -
    Nuovo codice della strada (art. 84)
  • Note

    Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare, all’attività svolta o ai locali.

    Il libretto di circolazione dei veicoli deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5, del D.Lgs n. 285/1992 e dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 481/2001.