Autorimesse/parcheggi a cielo aperto

Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente il Servizio Pubblici Spettacoli Licenze e Attività Ricettive.

Costituisce esercizio di autorimessa il ricovero e la custodia di autoveicoli, natanti, roulottes, caravans, motocicli e biciclette.
    Si includono nella definizione di autorimesse/parcheggi a cielo aperto i parcheggi di veicoli, connessi ad altre attività (quali ad esempio attività di intrattenimento, attività ricettive, somministrazione), in presenza di un servizio di custodia a pagamento, anche temporaneo.

Requisiti soggettivi:

Requisiti oggettivi:

I locali devono possedere la giusta destinazione urbanistica ed i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia. Devono, inoltre, rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza antincendi ed essere in possesso del certificato prevenzione incendi (se la struttura può ospitare più di 9 autoveicoli).

Per aprire, subentrare o modificare una autorimessa/parcheggio a cielo aperto occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), il modulo cartello orario e l'ulteriore documentazione richiesta a :

Settore Commercio, SUAP e Attività Produttive – Via Larga 12 – 3° piano - stanza 382 dal lunedì al venerdì con orari 9.00 - 12.00.
    oppure:
    al Protocollo Generale - Via Larga 12 - salone piano terra, orari di apertura al pubblico dal lunedì al
    venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato.

In alternativa la SCIA completa della documentazione richiesta  può essere presentata anche in modalità telematica.

L'indirizzo pec a cui potranno essere indirizzate le SCIA  telematiche complete degli allegati è il seguente: spettacolo.comunemilano@pec.it

La presentazione della SCIA consente di iniziare o modificare subito l’attività.

Contestualmente all’avvio/modifica dell’attività  occorre presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) modello regionale

Per l'apertura, il trasferimento di sede e la modifica dell'attività è necessario presentare Modello A, scheda 5 per attività soggette a certificato di prevenzione incendi, planimetria, ricevuta di versamento oneri ASL.

Per il subentro (trasferimento in proprietà o gestione dell'impresa) è necessario presentare Modello B, ricevuta di versamento oneri ASL. In presenza di variazioni che non incidono sulla denominazione societaria non occorre presentare SCIA.

• Riferimenti di legge

D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 480 – Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di rimessa di veicoli e degli adempimenti richiesti agli esercenti autorimesse.

Ordinanza orari 2013 P.G. 78193/2013 - Disciplina degli orari delle seguenti attività:
    Attività di commercio al dettaglio in sede fissa, Attività di vendita da parte di artigiani, Commercio su aree pubbliche, Attività di trattenimento e Svago, Attività di somministrazione di alimenti e bevande, Attività di acconciatore, estetista e affini, Esercizi rimessa.

• Note

Le SCIA hanno validità immediata e permanente, salvo modifiche sostanziali relative al soggetto titolare o ai locali.
    Non occorre presentare la dichiarazione di prosecuzione annuale dell’attività.

Obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività:
    • annotare su apposita ricevuta o con modalità informatiche, le date d’ingresso e di uscita, marca modello, colore e targa di ciascun  veicolo con l’esclusione di quelli  parcheggiati occasionalmente per non più di due giorni oppure con contratto di custodia.