Operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada

Per l’iscrizione al “Registro comunale degli Operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada”, è competente l'Unità gestione COSAP mercati e SOGEMI

Gli operatori del proprio ingegno sono coloro che esercitano un mestiere manuale in proprio, sul suolo pubblico.

Eseguono tutte le fasi della lavorazione, fino a prodotto finito: ideazione, creazione, produzione e vendita di articoli autoprodotti e non seriali, anche a tenore artistico, o esercitano personalmente e direttamente i “mestieri storici e di strada”, cioè attività artigianali o artistiche di qualunque tipo con utilizzo esclusivo di tecniche manuali, tradizionali, obsolete, o detenute in proprio, e una dotazione minima di attrezzi di laboratorio, tale da richiedere un ristretto ingombro di suolo pubblico.

Non sono soggetti alle disposizioni legislative contenute del D.L.vo n° 114/98 (non è necessaria l’autorizzazione commerciale), in quanto non vengono poste in vendita merci acquistate da altri soggetti.

Non sono ammessi i soggetti già titolari di autorizzazione alla vendita e somministrazione nonché quelli sprovvisti di uno (o più) dei seguenti requisiti:

a) iscrizione al registro delle imprese artigiane presso la C.C.I.A.A., ai sensi della legge n. 443/1985, “legge quadro per l’artigianato”, e s.m.i;

b) in alternativa, essere lavoratore autonomo come attestato dal rilascio di partita IVA;

c) nessuna morosità da parte del richiedente nei confronti del Comune per debiti relativi al mancato pagamento di canoni, tasse o sanzioni amministrative esecutive, afferenti l'esercizio dell'attività stessa; in caso contrario la domanda sarà rifiutata.

La domanda di iscrizione, redatta esclusivamente con il modello reperibile nella sezione modulistica, deve essere munita di marca da bollo del valore di € 16,00.

Inviata tramite raccomandata A/R a:

Comune di Milano
    Direzione Economia Urbana e Lavoro
    Area Attività Produttive e Commercio
    Unità gestione COSAP mercati e SOGEMI
    Via Larga n. 12 - 20122 Milano

Oppure presentata a mano a:

Protocollo Generale, Via Larga 12 – salone piano terra – dalle h 8.30 alle h 15.30 dal lunedì al venerdì.

In ogni caso i plichi devono pervenire in busta chiusa, sulla parte anteriore della quale deve essere apposta la dicitura “Registro Operatori del proprio ingegno”.

La domanda, a pena di inammissibilità, deve essere corredata dai seguenti documenti:

1) fotocopia fronte retro di un documento di identificazione in corso di validità (in mancanza del quale la domanda sarà tassativamente rifiutata); per i cittadini stranieri fotocopia delle pagine del passaporto che consentano di verificare identità e validità del documento (idem);

2) per i lavoratori autonomi: copia del certificato di rilascio della partita I.V.A.

3) per i cittadini stranieri: fotocopia del permesso/carta di soggiorno indicato nella domanda;

4) un breve curriculum personale, attestante il livello di istruzione, i percorsi di formazione seguiti, le esperienze professionali;

5) una relazione tecnica scritta recante una breve storia aziendale e ogni informazione utile a dimostrare autoproduzione e non serialità dei beni posti in vendita, anche con immagini, nonché la qualità e i pregi dei procedimenti produttivi, l’eventuale tracciabilità delle materie prime e dei beni finali, le procedure di trattamento di scarti e rifiuti di lavorazione.

L’iscrizione ha validità di 36 mesi solari dalla data della pubblicazione dell’elenco iscritti da parte degli uffici competenti sul sito Internet del Comune di Milano e sul sito Fare Impresa.

Accedi alla modulistica necessaria per l’iscrizione al registro

• Riferimenti di legge

Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114
    “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio” e s.m.i.;

Legge Regionale 2 febbraio 2010, n.6 “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”;

Determina Dirigenziale n. 43/2012 del 13/2/2012 “Riapertura dei termini di iscrizione al “registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada, per il commercio nelle aree mercatali”.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 1903/2011 del 02/08/2011 - Approvazione delle linee guida per l'istituzione del "Registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada", per il commercio nelle aree mercantili, nonchè del bando per l'iscrizione al registro medesimo.

• Note

Dopo aver ricevuto la comunicazione con esito positivo, da parte della Civica Amministrazione per l’iscrizione al “Registro degli operatori del proprio ingegno e dei mestieri storici di strada”, per la candidatura all’assegnazione di posteggi riservati a questa categoria di artigiani presso fiere e di postazioni su alcune pubbliche vie, deve fare richiesta:

Per la concessione dell’occupazione del suolo pubblico da parte di creatori artistici compilare il modulo specifico  Modulo occupazione suolo pubblico per creatori artistici - Modulistica”

Per partecipare ad una fiera occorre presentare apposita domanda  Accedi alla scheda attività per partecipare alle Fiere