Botteghe Storiche di Milano

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  • Ufficio competente

    Unità Progetti per la Valorizzazione Commerciale del Territorio
    Via Larga 12 - 20122 Milano - fax 02884.42246

    Per motivi legati all'allerta sanitaria, il servizio di sportello è erogato esclusivamente su appuntamento, da richiedere scrivendo a:

    apro.supportoimprese@comune.milano.it



    Video Botteghe Storiche

    SIT (Sistema Informativo Territoriale) Botteghe Storiche 2016 - 2017

    Elenco Botteghe Storiche 2004 - 2017

    Elenco Botteghe Storiche premiate anno 2019

    Foto premiazioni anno 2019

  • Descrizione

    Con delibera del 5/10/2004 n. 2220 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per l’istituzione  dell’Albo delle Botteghe Storiche, con l’obiettivo di tutelare e difendere quelle attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano tale da conferire valenza di bene culturale e a rischio d’estinzione. Tra le azioni previste vi è l’istituzione dell’Albo delle imprese commerciali ed artigiane operanti in città da oltre 50 anni svolgenti la medesima attività, con riferimento al comparto  merceologico  trattato.

    Ottenuto il riconoscimento di “Bottega Storica”, gli esercizi saranno insigniti di una targa attestante il valore e  lo status di bene culturale.

    L’iscrizione all’albo costituisce la premessa per l’avvio di successive iniziative volte a sostenere concretamente tali attività tutelandone la tipologia e futura permanenza nel tessuto economico sociale milanese.

    Il venir meno delle condizioni che hanno consentito il riconoscimento determinerà la decadenza dell’iscrizione all’albo e la conseguente revoca della concessione della targa.
     

  • Requisiti

    Condizioni di ammissibilità

    Sono ammessi alla presentazione della domanda di iscrizione all’Albo i titolari delle seguenti attività in possesso dei sotto elencati  requisiti:
    1. imprese o aziende operanti nell’ambito della vendita al dettaglio;
    2. imprese o aziende di produzione artigiana e/o fornitura servizi;
    3. imprese o aziende operanti nella somministrazione di alimenti e bevande.


    Requisiti per il riconoscimento

    Costituiscono requisiti per il riconoscimento della qualifica di “Bottega Storica di Milano” il possesso delle seguenti caratteristiche:
    1) conservazione dell’attività commerciale, artigianale e di pubblico esercizio per un periodo non inferiore a 50 anni all’atto di presentazione della domanda;
    2) l’attività deve riguardare necessariamente il medesimo comparto  merceologico, prescindendo da eventuali intervenuti cambi di titolarità;
    3) eventuale presenza di caratteri costruttivi, decorativi, funzionali di particolare interesse storico, architettonico, urbano, ovvero conservazione complessiva degli elementi di arredo originali
    .

    Criteri per l’iscrizione all’Albo

    Alla chiusura del termine di presentazione delle domande, le istanze saranno esaminate da una apposita Commissione tecnica che vaglierà le richieste e le documentazioni allegate.
    A tutti coloro che abbiano presentato istanza sarà comunicato l’esito della valutazione della Commissione.
    Le attività che supereranno positivamente l’esame della Commissione saranno iscritte all’Albo e riceveranno successivamente l’attestazione di Bottega Storica.

    Segnalazione  alla Giunta regionale

    L’iscrizione nell’Albo delle Botteghe Storiche di Milano verrà segnalata alla Giunta Regionale lombarda come proposta per il riconoscimento dei "Negozi Storici" di rilievo regionale e consentirà di concorrere alle azioni di sostegno e promozione, anche finanziaria, nell’ambito delle previsioni della Legge 13/2000.


    Cancellazione dall’Albo

    E’ prevista la cancellazione dall’Albo delle Botteghe storiche nei seguenti casi:
    1) per cessazione attività
    2) per il venir meno dei requisiti che hanno determinato il riconoscimento.

     

  • Presentazione della domanda

    La proposta deve essere redatta esclusivamente su apposito modulo ed inviata on-line all’Unità Progetti per la Valorizzazione Commerciale del Territorio, dal 01 maggio al 31 ottobre dell'anno in corso.

    Dopo tale termine non saranno accettate altre domande per l'anno corrente.

    La domanda di riconoscimento va corredata dei seguenti allegati obbligatori in formato digitale:

    1. la relazione illustrativa, che dovrà specificare in sintesi la storia dell’impresa, le caratteristiche dell’unità locale di riferimento, l’attività svolta, eventuali riconoscimenti e menzioni specifiche. La relazione illustrativa è da redigere utilizzando il modulo disponibile in allegato – allegato 1 - e seguendo le istruzioni per la compilazione;

    2. la cronistoria dell’impresa allegato 2 - da compilare obbligatoriamente, se l'anzianità complessiva dell'impresa richiedente deriva dalla somma degli anni di attività, di una o più imprese cessate, precedentemente iscritte alla Camera di Commercio. Tali passaggi devono essere supportati da relative visure camerali;

    3. la documentazione storica dell’impresa e dell’unità locale di riferimento comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali intervenuti e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento;

    4. la cartografia del territorio comunale interessato (in scala 1:5000 o 1:2000) con l’individuazione dell’unità locale proposta e delle relative pertinenze;

    5. la planimetria dei locali e delle relative pertinenze, almeno in scala 1:50;

    6. la documentazione fotografica dell’esterno e dell’interno dell’unità locale, adeguata a evidenziare il possesso di tutti i requisiti richiesti per la categoria di riconoscimento proposta. Minimo 5 fotografie - massimo 20 fotografie.

    È inoltre possibile allegare un video - facoltativo - che documenti in forma esaustiva l’insegna, le pertinenze, i locali, gli arredi, gli strumenti e i macchinari di svolgimento dell’attività.

    Per quanto riguarda le dimensioni degli allegati, documenti e immagini devono avere una dimensione massima di 5 MB ciascuno, il video di 50 MB.

    Per eventuali ricerche documentali sulla fondazione dell’impresa si consiglia di consultare l'archivio storico della Camera di Commercio  scrivendo a:  archivio@mi.camcom.it

     



  • Modulistica

    La domanda di iscrizione all’Albo delle Botteghe Storiche deve essere redatta sull’allegato modulo, secondo le direttive indicate, alla quale va allegata la documentazione richiesta.

    Il modulo a pena di esclusione, dovrà essere:

    • firmato dal titolare/legale rappresentante dell’attività;
    • corredato da copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (legale rappresentante/titolare dell’impresa).

    Il richiedente dovrà scaricare e stampare la domanda, applicare la marca da bollo da € 16.00 e annullarla, compilare in ogni sua parte, sottoscrivere ed inviare  on-line in modalità telematica solo con l’uso della Posta Elettronica Certificata e di firma digitale forte  (quindi non può essere inviata per posta elettronica ordinaria  o via  fax).

    La pratica va trasmessa  alla casella PEC:
    supportoimprese@pec.comune.milano.it

    Istruzioni per la presentazione telematica

    Fare una scansione della domanda, del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore (legale rappresentante/titolare dell’impresa) e della documentazione da allegare, ottenendo così i files in formato PDF, poi destinati a comporre la pratica telematica;
    firmare digitalmente i files in PDF, con la firma digitale forte (i files così firmati assumono l’estensione .p7m).

    Per l’invio on – line si possono utilizzare diversi canali, di seguito descritti:

    Autonomamente: tramite la Posta Elettronica Certificata, nella c.d. modalità <PEC to PEC >.

    Per utilizzare questa modalità nella veste autonoma di cittadino/imprenditore, senza ricorrere alla figura di un intermediario, occorre necessariamente essere già dotati di entrambi i seguenti due dispositivi informatici:
    - una casella di posta elettronica certificata PEC;
    - una
    smart-card o dispositivi simili di firma digitale cd. “forte”.

    Modalità assistita tramite un intermediario di fiducia:

    - ricorrendo al proprio Professionista;
    - ricorrendo alla propria Associazione di Categoria;
    conferendo all’intermediario scelto idonea procura speciale (Allegato 3).


    MODULISTICA

     

  • Note

    Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30-06-2003 n.196

    I  dati personali conferiti nel presente modulo (la cui natura è obbligatoria, pena l'irricevibilità della domanda/segnalazione) saranno trattati nell’ambito delle funzioni istituzionali, disciplinate  da legge e regolamenti, esercitate dal Comune di Milano.

    Il trattamento dei dati personali, effettuato anche mediante l’ausilio di mezzi informatici e telematici, è svolto da personale con rapporto di lavoro o collaborazione con il Comune.

    I dati acquisiti potranno essere oggetto di comunicazione o di diffusione, anche per via telematica, ad altri soggetti pubblici per lo svolgimento di proprie funzioni istituzionali, nei casi e nei modi previsti dalla legge e/o dai regolamenti.

    Sono in ogni caso garantiti i diritti dell’interessato previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/2003.

    Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Milano.

    Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dell' Area Attività Produttive e Commercio.