Somministrazione all'interno di pubblici esercizi (bar, ristorante)

PDFStampaE-mail


  • Ufficio competente

    Per avvio di nuova attività, trasferimento di sede, subingresso e variazione dell’attività è competente il  Servizio pianificazione, sviluppo e somministrazione.

  • Descrizione

    Per somministrazione all’interno di pubblici esercizi si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande sia all’interno dei locali dell’esercizio sia in un’area attrezzata aperta al pubblico. Per pubblici esercizi si intendono ad esempio bar, tavole fredde, ristoranti.

  • Requisiti

    Requisiti soggettivi:

    Occorre essere in possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali) previsti dall’art. 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e dalla Legge Regionale del 27 febbraio 2012, n.3

    È possibile nominare un delegato alla somministrazione anche se il richiedente è persona fisica.


    Requisiti oggettivi:

    I pubblici esercizi devono possedere la giusta destinazione urbanistica ed i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.

    I locali nei quali si svolge attività di somministrazione di alimenti e bevande devono possedere i requisiti di sorvegliabilità stabiliti con D.M. 17 dicembre 1992 n. 564.


    Per i dettagli relativi ai requisiti igienico-sanitari vedi:
    schede informative requisiti igienico-sanitari
  • Presentazione della domanda

    Per avviare/modificare/cessare un’attività di somministrazione di alimenti e bevande (pubblico esercizio) è necessario inviare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Milano, tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA);

    La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico SCIA. (nuova attività, subingresso, variazioni, ecc.)

    Alla SCIA così redatta devono essere inoltre allegati:

    Per avvio nuova attività o trasferimento sede di un Pubblico Esercizio esistente:

    • schede per dichiarazione dei requisiti morali di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • scheda per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali dell’eventuale soggetto preposto;
    • planimetria (in scala non inferiore ad 1:100 asseverata da tecnico abilitato);
    • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico;
    • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà relativa al gioco lecito d'azzardo;
    • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
    • copia della ricevuta di versamento  oneri ATS Città Metropolitana;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte di tutti i soggetti specificati.

    Per subingresso in un Pubblico Esercizio esistente:

    • schede per dichiarazione dei requisiti morali di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • scheda per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali dell’eventuale soggetto preposto;
    • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
    • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte di tutti i soggetti specificati.

    Per comunicare la sospensione attività di in un Pubblico Esercizio esistente:

    • documento di identità del Titolare/Legale Rappresentante;
    • Eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione.

    Per comunicare la riattivazione dopo periodo di sospensione attività di in un Pubblico Esercizio esistente:

    • schede per dichiarazione dei requisiti morali di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • scheda per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali dell’eventuale soggetto preposto;
    • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte di tutti i soggetti specificati.

    Per comunicare la cessazione attività di in un Pubblico Esercizio esistente:

    • documento di identità del Titolare/Legale Rappresentante;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione.

    Per modificare locali/impianti di un Pubblico Esercizio esistente con variazione dei mq di somministrazione:

    • schede per dichiarazione dei requisiti morali di tutti soci/componenti organo di amministrazione in caso di Società;
    • scheda per la dichiarazione del possesso dei requisiti morali e/o professionali dell’eventuale soggetto preposto;
    • planimetria (in scala non inferiore ad 1:100 asseverata da tecnico abilitato);
    • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico;
    • documento di identità di tutti i soggetti che hanno sottoscritto autocertificazioni;
    • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione da parte di tutti i soggetti specificati.

    Per modificare locali/impianti di un Pubblico Esercizio esistente senza variazione dei mq di somministrazione:

    • planimetria (in scala non inferiore ad 1:100 asseverata da tecnico abilitato);
    • documento di identità del Titolare/Legale Rappresentante;
    • relazione descrittiva della modifica intervenuta;
    • copia della ricevuta di versamento oneri ATS Città Metropolitana;
    • eventuale modello Procura per la sottoscrizione digitale della documentazione;
    • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  relativa alla Previsione di Impatto Acustico ed eventuale documentazione previsionale di impatto acustico (se la modifica comporta una variazione della superficie totale del locale);

      

    Per modificare le condizioni di esercizio relative all’impatto acustico di un pubblico esercizio in attività
     
    In caso di modifiche delle condizioni di esercizio che incidono sull’impatto acustico, successive all’inoltro della S.C.I.A., e/o ad eventuali precedenti provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale in materia di tutela dall’inquinamento acustico, il titolare deve presentare, al Settore Commercio, nuova "Dichiarazione sostitutiva atto notorietà per impatto acustico” e “Comunicazione di modifica delle condizioni di esercizio” (vedi sezione Modulistica).

    La Dichiarazione e la Comunicazione, con allegata, qualora prevista, la Valutazione Previsione Impatto Acustico, devono essere trasmesse esclusivamente al Settore Commercio a mezzo posta certificata all’indirizzo:
    somministrazione.acustica@pec.comune.milano.it

    ovvero consegnate brevi-manu all’Ufficio competente sito in Via Larga n. 12 terzo piano orari di apertura al pubblico da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
     
    N.B. Le informazioni inerenti la nuova procedura sono contenute nelle Linee di Indirizzo approvate con Determina Dirigenziale nr. 138/2016 P.G. 309.828/2016 e Determina Dirigenziale nr. 206/2016 P.G. 448315/2016 reperibili nella Sezione “Riferimenti di Legge”
     
     
    Per le condizioni di esercizio relative all’impatto acustico di un pubblico esercizio nei casi di subingresso o nei casi di occupazione suolo pubblico
     
    Le informazioni inerenti la nuova procedura sono contenute (paragrafo 5 – paragrafo 6) nelle Linee di Indirizzo approvate con Determina Dirigenziale nr. 138/2016 P.G. 309.828/2016 .
      



    NOTA BENE:

    • Al momento della presentazione della SCIA tramite IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT , l’utente riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA, che costituisce titolo abilitativo per l’avvio immediato dell’attività ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 6 del D.P.R. n. 160/2010; essa viene quindi generata e inviata automaticamente dalla piattaforma telematica camerale al termine del percorso di compilazione “guidato” compiuto dall’utente.

    TUTTE le planimetrie, laddove previste, devono riportare il timbro del Professionista che l’ha redatta e/o il nominativo e il numero di iscrizione all’Albo/Ordine.

    • Per i cittadini stranieri che hanno conseguito titoli o esperienza professionale all'estero e che intendono dichiararsi "preposto" per l'attività di somministrazione, è necessario allegare il "riconoscimento" del requisito professionale richiesto e ottenuto da Regione Lombardia o Ministero dello Sviluppo Economico se trattasi di cittadini extracomunitari.

    • Per i cittadini extracomunitari residenti in Italia è necessario inoltre allegare sempre alla SCIA copia del permesso di soggiorno. Per i cittadini extracomunitari NON RESIDENTI in Italia è necessario allegare alla SCIA documentazione idonea rilasciata dall'autorità dello Stato estero legalizzata ai sensi del DPR 200/1967 dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana di cui l'autorità consolare italiana attesta la conformità all'originale.








  • Modulistica

  • Riferimenti di legge

    Legge Regionale 2 febbraio 2010 n. 6 - Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

    Deliberazione Giunta Regionale 23 gennaio 2008 n. VIII/6495 - Indirizzi generali per il rilascio, da parte dei comuni, delle autorizzazioni relative alle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

    Decreto Ministeriale 17 dicembre 1992 n. 564 - Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.

    Ordinanza orari 2013 P.G. 78193/2013 - Disciplina degli orari delle seguenti attività:
    Attività di commercio al dettaglio in sede fissa, Attività di vendita da parte di artigiani, Commercio su aree pubbliche, Attività di trattenimento e Svago, Attività di somministrazione di alimenti e bevande, Attività di acconciatore, estetista e affini, Esercizi rimessa.

    Legge Regione Lombardia 21 ottobre 2013, n. 8 - Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico”.

    Ordinanza n. 63 del 15/10/2014 P.G. 625214 - Disciplina comunale degli orari di esercizio delle sale giochi autorizzate ai sensi dell’art. 86 TULPS e degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro di cui all’art. 110, 6° comma, installati negli esercizi autorizzati ex artt. 86 e 88 del TULPS, R.D. n. 773/1931.

    Ordinanza n.65 del 23/10/2014 P.G. 645897 - Modifica ed integrazione dell’ordinanza n. 63/2014 del 15/10/2014, concernente la disciplina comunale degli orari di esercizio delle sale giochi autorizzate ai sensi dell’art. 86 TULPS e degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro di cui all’art. 110, 6° comma, installati negli esercizi autorizzati ex artt. 86 e 88 del TULPS.


    Determina Dirigenziale n. 138 del 10/6/2016 - Approvazione delle Linee di indirizzo relative aIle procedure in materia di tutela dall'inquinamento acustico per attività di somministrazione e bevande e del modello di Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà ai soli fini dell'ottemperanza alle disposizioni normative in materia di tutela dall'inquinamento acustico.


    Determina Dirigenziale n. 206 del 5/9/2016 - Approvazione delle "linee di indirizzo nella trattazione delle pratiche relative all'impatto acustico delle attività di somministrazione di alimenti e bevande"



  • Note


    La SCIA ha efficacia immediata, e sostituisce l’autorizzazione comunale.

    Gli obblighi da rispettare nell’esercizio dell’attività di somministrazione sono:

    o    esporre l’autorizzazione/SCIA;
    o    esporre il cartello orario;
    o    pubblicizzare i prezzi.

     
    L’obbligo di esposizione dei prezzi è assolto per quanto concerne: 

    o    le bevande, mediante esposizione, all’interno dell’esercizio, di apposita tabella;
    o    gli alimenti, con le stesse modalità di cui al punto precedente, cui si aggiunge l’obbligo di esposizione del menù anche all’esterno dell’esercizio, o comunque leggibile dall’esterno.



    Prezzi:
    qualora, nell’ambito dell’esercizio, sia effettuato il servizio al tavolo, il listino dei prezzi deve essere posto a disposizione dei clienti prima dell’ordinazione e deve, inoltre, indicare l’eventuale componente del servizio. Le modalità di pubblicità dei prezzi prescelte dall’esercente debbono essere tali da rendere il prezzo chiaramente e facilmente comprensibile al pubblico, anche per quanto concerne somme aggiunte attribuibili al servizio. Inoltre il titolare dell’esercizio di somministrazione deve indicare in modo chiaro e ben visibile, mediante cartello o altro mezzo idoneo allo scopo, il prezzo dei prodotti destinati alla vendita per asporto, esposti nelle vetrine, sul banco di vendita o in altro luogo.